Venerdì 20 maggio 2022 è stato avviato il primo corso di formazione del progetto gratuito Back to Work, giunto ormai alla terza edizione, che si occupa di aiutare il re-inserimento lavorativo dei pazienti oncologici attraverso la formazione a distanza, la consulenza e l’orientamento individuali.

La terza edizione di Back to Work

Il progetto Back to Work è realizzato da ACTL con il contributo di Regione Lombardia, in partenariato con AVO Segrate Odv – Associazione Volontari Ospedalieri, Amici della Casa dei Diritti, con il supporto di Salute allo Specchio e l’endorsement di IRCCS Ospedale San Raffaele, IRCCS Policlinico San Donato nell’area milanese, Istituto Clinico Beato Matteo a Pavia, Policlinico San Marco e Policlinico San Pietro a Bergamo, Istituto Clinico S. Anna a Brescia. La prima edizione ha preso il via in piena pandemia rendendone così pressoché impossibile lo sviluppo e l’attività. Successivamente Back to Work è tornato in pista fornendo ai pazienti tutti gli strumenti necessari per rientrare nel mondo del lavoro dopo la malattia.

 

I corsi di formazione previsti

Il corso di “Empowerment e Proattività e Comunicazione Efficace” è tenuto da Piercarlo Sarcinella, business coach e trainer con pluriennale esperienza nella trattazione di temi legati allo sviluppo di capacità relazionali, leadership, gestione dello stress e delle preoccupazioni e ha una durata di 16 ore, organizzate in 4 giornate da 4 ore e seguiranno un programma dettagliato basato su due filoni principali ovvero quello di Empowerment e Proattività e quello di Comunicazione Efficace, dove verranno affrontati argomenti specifici. Le prossime lezioni si terranno, dalle 9:00 alle 13:00 nelle giornate seguenti: 26 maggio, 9-16 giugno.

Il secondo corso di formazione ovvero “Performinding. Gestione del tempo e del benessere personale” – sempre della durata di 16 ore suddivise in 4 incontri da 4 ore, invece, partirà il 27 giugno con la docenza di Miriam Dambrosio, psicologa specializzata sui temi della promozione del benessere, bilancio delle risorse personali e orientamento. Anche in questo caso le lezioni saranno divise in due moduli di 8 ore ciascuno; il primo “Priorità e obiettivi nella nuova dimensione lavorativa” dalle 9:00 alle 13:00 il 27 giugno e il 4 luglio. Il secondo “Stress e tecniche di gestione” si terrà dalle 9:00 alle 13:00 nei giorni 11 e 18 luglio.


Avatar photo

Presidente di Job Farm e Direttrice di Job Farm News, si occupa da oltre 15 anni di formazione, lavoro, risorse umane e innovazione. Dirige SportelloStage partner di Recruit srl, agenzia di intermediazione, e Ems società di consulenza HR.