Fedora 3.0, inizio del corso in “Art & Digital Strategist”
Il Museo Bagatti Valsecchi collabora con ACTL ormai dal 2019 nell’ambito del progetto gratuito Fedora finalizzato alla formazione di figure esperte nel settore dell’arte.
La collaborazione
Sia nella prima edizione che in quella attuale, Fedora 3.0, infatti, il Museo Bagatti Valsecchi è stato ed è parte integrante del progetto grazie alla docenza di Laura Bugliosi, ex responsabile marketing e raccolta fondi, che ha curato i moduli di ORGANIZZAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI UN EVENTO CULTURALE/ESPOSITIVO: LA CURATELA: Programmazione dell’evento, Organizzazione del budget, Prestiti, produzione, trasporti e assicurazione, Allestimento, Acquisizione delle opere, conservazione, promozione, Attività per il pubblico ed editoria, Il mercato (gallerie, fiere, aste), Le PR e l’event management in ambito culturale, Comunicazione Istituzionale, Copywriting e Storytelling, Digital Marketing per l’Arte, Comunicare attraverso i social. E FUNDRAISING NELL’IMPRESA CULTURALE, Pubbliche relazioni, Fundraising, Fruizione digitale: modalità, Uso della tecnologia nei Musei, Digitalizzazione delle collezioni, Visite e conferenze virtuali, Sostenibilità, Marketing, Sponsorizzazioni. nei due corsi attivati, quello di Manutentore dei beni artistici e quello di Consulente per il mercato dell’arte.
Il museo racconta Fedora 3.0
Un articolo pubblicato sul sito del museo presenta il percorso formativo dell’edizione 2022 “Il Museo Bagatti Valsecchi è di nuovo a fianco di ACTL– Associazione per la Cultura e il Tempo Libero con il progetto Fedora 3.0 – Formazione per le professioni dell’Arte tra Cultural Heritage e Digital Transformation, che propone tre percorsi formativi gratuiti finalizzati a formare figure esperte nel settore dell’arte e della cultura con un focus particolare sul mercato dell’arte 3.0 (arte digitale, Crypto Art e NFT). Rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni, residenti o domiciliati in Lombardia, disoccupati e in possesso di un titolo di studio attinente il campo artistico e culturale, il corso appena avviato dal titolo ART & DIGITAL STRATEGIST, rappresenta l’evoluzione del “Responsabile pubbliche relazioni, comunicazione, marketing e fundraising”. Il suo scopo è infatti quello di ideare strategie finalizzate alla valorizzazione dell’arte e della cultura con un occhio puntato alle nuove tecnologie e alla commistione con altri settori (food, hospitality ecc.).”
Una collaborazione preziosa e sempre utile per la formazione dei giovani corsisti, basata su importanti fondamenta culturali.
I prossimi corsi di Fedora 3.0
Sono già aperte le iscrizioni per il secondo corso di Fedora 3.0 in “Art & Digital Curator” in partenza l’8 settembre e della durata di 320 ore teoriche e 200 di stage. Per mandare la proria candidatura basterà compilare il form . A breve apriranno anche quelle per il terzo e ultimo corso in “Art & Digital Advisor” in partenza a ottobre 2022.
News
2022-09-08 13:57:33
https://news.jobfarm.it/wp-content/uploads/2022/09/Art-Digital-Strategist.png
https://news.jobfarm.it/wp-content/uploads/2022/09/Art-Digital-Strategist.png