Piano del Turismo Sostenibile per i Comuni Rivieraschi del Lago di Varese: un progetto di ACTL

Piano del Turismo Sostenibile per i Comuni Rivieraschi del Lago di Varese: un progetto di ACTL

Marina Verderajme al centro; a destra il sindaco Tibiletti di Galliate Lombardo a sinistra il sindaco Magni di Cazzago Brabbia Carlotta Tarocchi in fondo a sinistra Marco Parachini e vari consiglieri comunali

Marina Verderajme al centro; a destra il sindaco Tibiletti di Galliate Lombardo a sinistra il sindaco Magni di Cazzago Brabbia Carlotta Tarocchi in fondo a sinistra Marco Parachini e vari consiglieri comunali

Il Lago di Varese è recentemente diventato il fulcro di iniziative volte a promuovere il turismo sostenibile, grazie all’impegno congiunto di attori pubblici e privati. Questo patrimonio naturale, con il suo straordinario potenziale attrattivo, merita di essere protetto e valorizzato. Rispondendo a questa esigenza, ACTL ha avviato un piano strategico per lo sviluppo del turismo sostenibile, coinvolgendo i Comuni Rivieraschi del Lago di Varese, in particolare Cazzago Brabbia e Galliate Lombardo, finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il Bando Effetto Eco 2023

Il progetto è partito con una fase di ascolto approfondita dei Comuni Rivieraschi del Lago di Varese, che ha permesso di attivare un circolo virtuoso tra la qualificazione dei flussi turistici in ottica sostenibile, il recupero ambientale e paesaggistico, e l’attrazione di una nuova domanda turistica più diversificata e sensibile ai valori della tutela ambientale, della naturalità e della cultura. Gli obiettivi principali del progetto includono:

  1. Cambiamento Culturale: Avviare un cambiamento culturale riguardo le potenzialità turistiche del territorio con una visione sostenibile.
  2. Transizione Ecologica: Supportare un processo di transizione ecologica a livello locale in ambito turistico.
  3. Supporto ai Comuni: Assistere i Comuni di Cazzago Brabbia e Galliate Lombardo nella stesura e realizzazione di un piano del turismo sostenibile, a partire da una mappatura dei servizi esistenti.
  4. Formazione: Formare funzionari delle pubbliche amministrazioni locali e volontari/ambassador sui temi della sostenibilità, del turismo sostenibile e delle azioni per la tutela dell’ambiente.
  5. Patto Territoriale: Costruire un patto territoriale partecipato per la sostenibilità e la tutela del paesaggio e del lago di Varese, coinvolgendo pubbliche amministrazioni, imprenditori e cittadinanza, con il supporto dell’Associazione dei Comuni Rivieraschi del Lago di Varese.

Nell’ambito del progetto, ACTL ha promosso il corso gratuito “Turismo Sostenibile”, accessibile, previa iscrizione, a tutti i cittadini residenti nei Comuni di Cazzago Brabbia e Galliate Lombardo. Il corso è strutturato in tre moduli:

  • Modulo 1: Sviluppo sostenibile e Agenda 2030.
  • Modulo 2: Turismo e territorio: i nostri laghi e la storia del Lago di Varese.
  • Modulo 3: Turismo sostenibile.

Il progetto di ACTL rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile per il Lago di Varese e i Comuni limitrofi. Attraverso la formazione, il supporto alla pianificazione e la costruzione di un patto territoriale partecipato, il progetto mira a promuovere un turismo che rispetti e valorizzi il territorio.

Per restare aggiornato/a sulle prossime fasi del progetto ti invitiamo a visitare questa pagina.

Redazione JobFarm

https://news.jobfarm.it

Job Farm, presieduto da Marina Verderajme, è il nuovo brand di ACTL e Recruit nato sulla base delle rispettive pluridecennali esperienze nella progettazione e gestione dei servizi dedicati alla formazione, orientamento ed inserimento lavorativo.

Related post